L’importanza del benessere animale nell’allevamento bio

L’importanza del benessere animale nell’allevamento bio

Nella Fattoria Il Palazzo di Bruscoli, nell’Alto Mugello, il benessere delle mucche è una delle cose più importanti.

Le buone e sane regole di vita non devono valere solo per gli umani, ma anche per gli animali. A maggior ragione se servono alla nostra alimentazione e al nostro sostentamento. Si chiama benessere animale: condizione necessaria, se non indispensabile, ormai consolidata negli allevamenti moderni, per allevare bovini di razze pregiate in maniera virtuosa, creando, in un ambiente pulito, le giuste condizioni di vita, di crescita, di ingrasso.

Il biologico è anche questo: innanzitutto rispetto, a partire da un'alimentazione sana ed equilibrata, ad una cura con profilassi omeopatiche o comunque non invasive, a consentire un ciclo completo di vita dell'animale, senza traumi, con le giuste attenzioni.

Allora il nostro “grattamucche” è uno strumento che dà piacere e sollievo ai bovini limousine, allevati nella Fattoria Il PALAZZO di Bruscoli, Alto Mugello, storica azienda zootecnica e pioniera nella scelta della razza limousine e del bio sulla montagna.

Qui si realizza il ciclo produttivo completo, tutto rigorosamente biologico ormai da vent'anni: nascita, allevamento, linea vacca-vitello, ingrasso, lavorazione e vendita della carne. Tutti i passaggi avvengono in azienda, tenendo conto delle stagioni, delle caratteristiche della razza e delle esigenze degli animali.

La carne biologica prodotta, oltre ad essere sana e super controllata, è il fiore all'occhiello di un lungo lavoro, quindi ottima anche al gusto.